Su proposta dell'Associazione Sardegnavapore è stata ripristinata l'iniziativa di deporre una corona di fiori all'interno del piazzale ferroviario, presso le lapidi dei colleghi deceduti durante i bombardamenti del 13 maggio 1943 e dei colleghi morti in servizio.
Alle ore 9.30 il Cappellano di stazione Padre Mario Serra della Parrocchia del Carmine ha celebrato la Santa Messa nella Cappella che si trova all'interno della stazione ferroviaria.
Alle ore 10.30, officiata dal Cappellano Padre Mario e alla presenza dei Dirigenti FS di Trenitalia e di RFI SPA e di diversi colleghi in servizio e in pensione, c'è stata la commemorazione dei defunti.
Presenti alla manifestazione i Volontari di Sardegnavapore, alcuni rappresentanti della Polizia Ferroviaria e Sorella Daniela e Sorella Graziella della Croce Rossa Italiana.
A conclusione della commemorazione si è reso omaggio alla croce in ferro denominata "Cristu Ferrovieri" forgiata dagli opera dell'officina materiale rotabile del deposito di Cagliari utilizzando parti in ferro e spezzoni di rotaia; nell'occasione dal rappresentante della polfer Roberto Deplano è stata letta la poesia "Cristu Ferrovieri" scritta da Mario Nieddu del Deposito di Cagliari il 4-10.1976.
“CRISTU FERROVIERI“
CUSTU MONUMENTU A TUI DEDICAU
CASTIR’A NOSU CUN TANTI PIERARI
LIBERISSI’ DE SU MALI ACCUAU
PRONTU A SI CULPIRI A DOGN’ERARI
SU FERROVIERI NON SEMPIRI E’ DISTRAU
MANCAI PIGAU DE TRABALLU E PENZAMENTUS
E CUSTA CRUXI STRANTAXIARA A’ DIMOSTRAU
CHI ANCORA CI FUNTI SANUS SENTIMENTUS
TUI CHI IN CRUXI SESI E CUSTA E’ BERIRARI
NON SCARESCIAS SU FERROVIERI CHI EST’IN TERRA
TENI DE NOSUS ARREGORDUS E PIERARI
FINTZAS’ACCABBAI CUST’UMANA GUERRA
DEPOSITU DE CASTEDDU
SU 4-10-1976 MARIU NIEDDU